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Sistema integrato di gestione delle risorse umane

L’azienda è un sistema complesso costituito da elementi e fattori, energie e risorse personali e materiali rivolto al conseguimento dei suoi obiettivi economici e non solo il cui funzionamento dipende dall’efficienza ed efficacia dei sottosistemi che governano le sue singole funzioni.

Questo concetto vale anche per la Funzione Risorse Umane ed Organizzazione che gioca la sua stessa presenza all’interno del sistema azienda con la sua capacità di essere efficace ed efficiente al fine di costruire un equilibrio fra i necessari ed imprescindibili obiettivi economici aziendali e la corrispondente struttura organizzativa necessaria al loro conseguimento.

Per rispondere alla citata esigenza questa Funzione deve proporsi obiettivi di tipo hard e soft: sotto il primo aspetto, essa deve provvedere alla creazione e/o adeguamento delle più adatte strutture organizzative disegnando organigrammi, individuando posizioni e le connesse attività e responsabilità, analizzando le caratteristiche necessarie per ricoprire i differenti ruoli, dimensionando gli organici, definendo meccanismi operativi e procedure di collegamento fra le unità e via dicendo e, una volta creata la struttura, essa deve dotarsi (aspetto soft) di strumenti in grado di farla funzionare. Ecco, dunque, l’esigenza di avere adatte politiche negli ambiti di addestramento e formazione, di gestione della prestazione e della variabile retributiva, di sviluppo qualitativo dell’organizzazione attraverso adatti interventi sulla composizione delle mansioni, sulla comunicazione interna, sul clima aziendale e gli stili direzionali, di corrette e paritetiche relazioni industriali di sviluppo della motivazione delle persone, eccetera.

Queste azioni sono fra loro collegate in maniera sistemica e, pertanto, l’intervento su una variabile può avere ripercussioni su una o più delle restanti (adeguamento, cambiamento, sviluppo, ecc.).
La nostra risposta alle problematiche di cui sopra è il concetto di Sistema Integrato di Gestione delle Risorse Umane: una visione sistemica di possibili azioni (interventi mirati o complessivi, immediati o sequenziali nel tempo) per rispondere alle esigenze di avere una Funzione HR non solo coerente con gli obiettivi aziendali, ma che possa diventare il motore per conseguirli

Pianificazione delle risorse umane

È di fondamentale importanza operare innanzitutto su quest’area al fine di definire in maniera corretta e coerente la relazione ottimale da porsi in essere tra le attività richieste dalla strategia aziendale e la conseguente struttura organizzativa necessaria per realizzarle

formazione e sviluppo

Il nostro intervento su quest’area punta ad analizzare ed individuare le esigenze di adattamento, mutamento e sviluppo delle caratteristiche personali e professionali dei propri Collaboratori (sapere, saper fare, saper essere) in base agli obiettivi aziendali, all’evoluzione del mercato, alle esigenze delle Persone.

Gestione della prestazione

I nostri interventi in quest’area puntano a dare sistemicità e coerenza alla gestione economica dei propri Collaboratori attraverso una corretta differenziazione retributiva basata sui risultati individuali raggiunti nell’anno di riferimento alla luce di quanto richiesto dalla posizione occupata.

Gestione della variabile retributiva

La realizzazione di un corretto meccanismo di gestione retributiva consente di attirare le migliori risorse, di trattenerle e di motivarle.
Il meccanismo deve perseguire i seguenti obiettivi: competitività esterna, equità interna, sollecitazione e riconoscimento dei contributi individuali e/o di gruppo, economicità (coerenza con le altre variabili di gestione aziendale)

Sviluppo dell'organizzazione

Intervenire su quest’area ha lo scopo di sviluppare il senso di appartenenza dei Lavoratori all’azienda attraverso interventi mirati a migliorare le relazioni, i flussi informativi, i comportamenti manageriali

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Sogerium - Dott. Laera
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